La frutta fa bene alla nostra salute

15/06/2019

La frutta, e’ noto, è uno degli alimenti che fa bene alla nostra salute. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno rallenta il rischio di sviluppare numerose malattie, come infarto, ipertensione e tumore al colon. Per questo è consigliato mangiare almeno 3 porzioni di frutta al giorno, anche lontano dai pasti.

La frutta, infatti, rappresenta lo spuntino ideale da inserire, preferibilmente prima dei pasti, a metà mattinata o a metà pomeriggio. Nessuna controindicazione, come molti ritengono, se la si consuma dopo il pranzo o la cena. Tuttavia, in quest’ultimo caso, non bisogna esagerare con le dosi per non far innalzare eccessivamente il tasso di zuccheri nel sangue. I benefici di mangiarla a stomaco vuoto sono notevoli: garantisce un processo di disintossicazione dell’organismo che aiuta a ripulire l’intestino. L’ideale inoltre sarebbe consumare frutti senza togliere la buccia. La buccia, infatti, è la parte più ricca di fibre.

Nel caso in cui si voglia preparare una macedonia, è bene consumarla subito, cosicché i frutti scelti non perdano le proprietà preziose.

About the author

primavera

Leave a comment

To share your experiences & also leave your comments